Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






venerdì 4 febbraio 2022

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO



Non è mai facile parlare del cancro, la sola parola fa paura e ognuno lo chiama in modo diverso, chi la bestia, chi il mostro, io lo chiamo il mio nemico invisibile. Eh sì perché chi non conosce la mia battaglia, che dura da 15 anni, non immagina che io lotto quotidianamente contro la malattia perché per mia fortuna riesco ad avete una vita quasi normale. Ci sono invece persone che purtroppo hanno tanto dolore psicofisico, e ci sono persone che purtroppo non riescono a sconfiggerlo. Io devo ringraziare i medici e gli infermieri dell'ematologia di Reggio Emilia perché mi sono sempre stati e mi sono tutt'oggi vicini e per me sono come una seconda famiglia. Ringrazio anche tutti i ricercatori che studiano e sperimentano i farmaci per poter raggiungere un domani la guarigione totale di tutti i tipi di tumore perché senza di loro non ci sarebbero cure sempre migliori. Così come ringrazio chi come me accetta anche le sperimentazioni dei farmaci perché è un modo per aiutare se stessi, gli altri malati e la ricerca. Un abbraccio forte a chi sta combattendo con tutte le proprie forze giorno dopo giorno e a chi purtroppo questa guerra l'ha perduta.

Un consiglio a chi incontra un malato di cancro: non considerateci mai perdenti in partenza e non compatiteci. Rispettate il nostro sforzo di avere una vita normale e lasciateci anche lavorare per quello che riusciamo a fare e allo stesso tempo capite i nostri silenzi e a volte il desiderio di stare da soli con noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento