Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






domenica 24 giugno 2012

Tour fiorentino ultima tappa

Ecco l'ultima tappa del tour fiorentino di maggio. Com Dany, Luigi aspettando l'arrivo degli altri amici fotografi visitiamo la Basilica di San Lorenzo, la più antica chiesa di Firenze. Vi sono belle opere di Donatello e la Pietà incompiuta di Michelangelo, oltre al bellissimo affresco del Branzino raffigurante il Martirio di San Lorenzo. Molto bella anche la cupola della cappella dei Principi che richiama quella del duomo di Brunelleschi affrescata con scene bibliche. In questa stupenda chiesa abbiamo scoperto anche la Madonna del Latte del XVI secolo e rivito con piacere la Madonna in Trono del Canova.













Ci ritroviamo con gli amici fotografi a mangiare al Bottegone e poi andiamo a Piazzale Michelangelo, con i mezzi pubblici un po' ballerini,  dove ahimè arriva la tanto temuta pioggia. Il panorama è comunque stupendo e scattiamo un bel po' di foto.Al ritorno scendiamo a piedi al quartiere di Santa Croce  per girare un po' insieme la città. Peccato non essere riusciti ad andare a San Miniato ma sarà un ulteriore motivo per tornare a Firenze... A cena andiamo alla Buca di San Giovanni e poi tutti insieme via a ponte vecchio...
Il giorno dopo visto il tempo non proprio amico decidiamo di vistare Palazzo Vecchio e Santa Maria Novella. palazzo Vecchio ci accoglie con il meraviglioso salone del Cinquecento con il soffitto a cassettone affrescato con allegorie della storia fiorentina e dei Medici. Bellissime anche le opere presenti in tutte le altre sale del palazzo, della Terrazza di Saturnio e del ballatoio.
Ammirare tutte queste meraviglie mi ha fatto pensare che troppo spesso noi italiani non sappiamo davvero apprezzare il nostro patrimonio artistico...
A pranzo ci fermiamo alla trattoria Il Porcospino dove abbiamo mangiato davvero bene in piazza Madonna degli Aldobrandini. Si riparte in direzione Santa Maria Novella anche eprchè alcuni a metà pomeriggio devono ripartire in macchina e il tempo non si decide a migliorare.
La chiesa è molto interessante con splendide opere del Ghirlandaio, Brunnelleschi, Orcagna, Giotto, Alberti, Paolo Uccello. Usciti dalla Chiesa abbiamo mangiato un gelato veramente buono alla gelateria lo Zodiaco l'angolo del gelato, angolo via della Scala.
ripassiamo per l'ennesima volta tra le oreficerie di ponte Vecchio con alcune botteghe che si esttendono sul retro a sbalzo sull'Arno sostenute da beccarelli detti "Sporti" che sembrano delle travi che le puntellano. sullo sfondo si può vedere anche il ponte di Santa Trinità.
Ecco ora è giunto il momento di ritirare i bagagli e tornare a casa, il treno ha due ore di ritardo e in stazione non c'è nemmeno una sla d'attesa con un bel freschetto ma niente può rovinare la bellezza del viaggio, nemmeno il sottopasso allagato della stazione di reggio Emilia al ritorno.
Eh sì ora che ho preso il via e ho scoperto che con il freccia rossa Firenze è molto più vicina di quello che credevo è molto probabile che ci tornerò più spesso anche epr uno shopping con la mia amica Sara..



























Nessun commento:

Posta un commento