Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






domenica 17 giugno 2012

Tour fiorentino prima parte

Come sapete a meaggio ho fatto un tour fiorentino di 4 giorni e ora vi racconto tutto...
Il primo giorno, il 17 maggio, è stato stupendo con il sole a farci compagnia senza essere troppo caldo. Dopo aver sistemato i bagagli all'hotel Eden www.hoteleden.firenze.it/, carino e vicino sia alla stazione Santa Maria Novella che al centro storico, io e i miei grandi amici Daniela e Luigi partiamo alla scoperta della città. La chiesa di Orsanmichele è la nostra prima meta. belle le trifore e le statue esterne, l'altare di Sant'Anna, vari affresch e bellissime vetrate colorate. Particolare il soffitto affrescato con gli anelli che venivano usati per i sacchi di grano quando la chiesa era adibita a mercato e magazzino del grano.
Laa fortuna ci ha assistito e per entrare nel meraviglioso duomo non abbiamo aspettato molto per entrare. Luigi leggendo i pannelli informativi che si trovano vicino alle varie opere ha scoperto che si chiama Santa Maria in Fiore perchè il contorno delle oltre 40 vetrate dipinte è decorato con fiori diversi per ogni vetrata. La cupola del Brunelleschi mi ha sempre affascinato e resta una dei miei capolavori preferiti. Meravigliosi gli affreschi della cupola, le statue e le cesellature esterne della facciata. Mi piace molto anche il campanile di Giotto che si trova di fianco al duomo e mamma mia quanto è alto, ben 85 metri. Soffrendo di vertigini non ci salirò mai anche se il panorama deve essere stupendo...
Il Battistero l'abbiamo visto solo esternamente e la porta del Paradiso con i suoi bassorilevi è un vero capolavoro.
Ci siamo logicamente fermati a mangiare e al ristorante Il Bargello in piazza della Signoria ci siamo trovati molto bene con personale simpatico e servizio ottimo.
























il proseguo nelle prossime puntate

Nessun commento:

Posta un commento