Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






giovedì 21 giugno 2012

Tour fiorentino parte terza

Il terzo giorno del tour ha come meta gli Uffizi e la chiesa di Santa Croce.
Ancora una volta il sole ci tiene compagnia e quindi le nostre camminate sono ancora più belle...
La fila per entrare agli Uffizi è un po' lunghetta e incontriamo molti cinesi, tedeschi e inglesi. Io e Dany  ci mettiamo a parlare con una coppia di italiani molto simpatica che concorda con noi che spesso gli italiani non sanno apprezzare il patrimonio artistico che abbiamo. I controlli all'entrata sono molto rigidi e non lasciano passare nemmeno le bottigliette d'acqua... una volta detro iniziamo  a lustrarci gli occhi per noi che amiamo la pittura. Nella sezionedel Duecento e Trecento stupende le opere di Giotto, Duccio du Boninsegna, Ambrogio Lorenzetti e Taddeo Gatti, nella sezione del Quatrocento ci sono i capolavori di Gentile da Fabriano, Masaccio, Masolino, piero della Francesca e la meravigliosa Primavera e la Nascita della Venere di Botticelli. Ci sono anche opere di Leonardoe Verrocchio. La sezione della pittura nodica è stata una vera scoperta molto interessante con i dipinti di Lucas Cranach il Vecchio e Albrecht Altodorier. la sezione della tribuna si possono ammirare il ritratto di Lorenzo il Magnifico del Vasari, il ritratto di Eleonora Toledo con il figlio Giovanni del Bronzino. La sezione del Cinquecento è forse quella più bella con il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, la Venere di Urbino del Tiziano e la magnifica Madonna del Cardellino del mio preferito Raffaello. Nella sezione del Seicento interessanti il Bacco di Caravaggio e le opere di Rubens e Van Dick.










































Usciti dagli Uffizi ci fermiamo in uno dei locali vicini alla galleria e poi Dany e Luigi mi portano alla Basilica di Santa Croce e nel suo borgo. Dire bella è dire poco... all'interno della basilica si può ammirare il Crocefisso di Cimabue, il ciclo giottesco della vita di San Francesco, i monumenti funebri di Michelangelo, Alfieri, Macchiavelli, Galileo, dante, Foscolo e Gioacchino Rossini. Molti gli affreschi di Taddeo gatti, la meravigliosa Annunciazione di Donatello e la cappella de pazzi del grandissimo Brunelleschi.
Alla sera sono riuscita a incontrare la mia amica Sara con suo marito con i quali abbiamo cenato al ristorante greco Dionisio e trascorso una bella serata. Al Dionisio abbiamo mangiato tanto e bene ve lo consiglio se volete assaporare la cucina greca.

Nessun commento:

Posta un commento