Mercoledì in città abbiamo festeggiato il patrono. Per fortuna è stata una bellissima giornata di sole 🌞 e io e mamma siamo andate in centro. La prima cosa che abbiamo fatto è stata entrare nella Basilica dedicata a San Prospero per dire una preghiera e vedere il busto. Infatti la tradizione degli anziani dice che in base alla lucentezza del busto si sa come sarà l'inverno. Quest'anno era più opaco che lucido e quindi sarà un inverno abbastanza rigido.
La foto non è perfetta perché hanno lasciato poco tempo ai fedeli per entrare tra una messa e l'altra per via della sanificazione e c'era tanta gente.
Per quanto riguarda la parte profana devo dire che il comune stavolta mi ha stupito ed è riuscito a organizzare bene e in grande l'evento coinvolgendo finalmente tutto il centro storico e attirando tantissima gente fin dal mattino. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stata che molte persone, soprattutto di una certa età, ci guardavano male mentre abbiamo girato per il centro perché mamma era in carrozzina come se gli desse fastidio. Io non sopporto queste discriminazioni, lei si è divertita tanto e ha tutti i diritti di partecipare agli eventi in città come tutti gli altri. La solidarietà e il rispetto verso chi è svantaggiato sono proprio spariti!!!
Buona festa patronale, anche se in ritardo, e un saluto alla tua cara mamma.
RispondiEliminasinforosa.
P.S. non badare agli ignoranti
Mi fa piacere saperti in giro con tua madre, soprattutto dopo tutto quello che hai passato sapendola chiusa in quel centro anziani. Che ti frega di quello che pensa la gente? Un grande abbraccio ad entrambe!
RispondiEliminaAvete ragione però fa male vedere queste assurde discriminazioni nella nostra società
RispondiEliminaLa maggior parte delle persone predica tanto la solidarietà ed il rispetto ma quando vede qualcosa di diverso dal solito è subito pronta a puntare il dito.
RispondiEliminaSo quanto ci si stia male, io mi sono rintanata in un paesino proprio per vedere meno gente possibile quando metto il naso fuori casa!
Un abbraccio a te e alla tua mamma!