Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






venerdì 23 aprile 2021

TUTORIAL DOLLINE NATALINE

Ciao a tutti!!! Oggi ho deciso di scrivere il tutorial delle dolline nataline che ho imparato a creare nella pagina Creativemamy e che sto preparando per il personale dell'ematologia per il prossimo Natale.


Occorre:

Pannolenci rosso (si può usare anche stoffa di cotone ma con il pannolenci sono più precise)

un dischetto grande per struccarsi 

Una pallina di legno da 40 mm

Lana per i capelli 

Pennarello nero a punta fine indelebile

Pennarello uniposca bianco a punta fine

Fard

4 mini pompom  bianchi (io li ho trovati dai cinesi)

Cordoncino sottile rosso per fare l'anello per appenderle

Forbici

Colla a caldo o acetilvinilica 

Filo da cucire rosso e bianco 

Pennello

Colore acrilico carne

SPIEGAZIONE:

per prima cosa colorare la pallina di legno con il colore acrilico carne e lasciare asciugare bene. Nel frattempo tagliare dal pannolenci rosso tre cerchi da 21, 18 e 12 cm e chiuderli con il punto filza senza imbottirli cucendo con il filo rosso.






 A questo punto incollare il cerchio da 18 cm. su quello da 21 cm. ottenendo così il corpo della dollina coprendo la cucitura del cerchio più grande. Dividere ora a metà il dischetto per struccarsi e cucire le due parti ottenute con il filo bianco a punto filza nella parte diritta ottenendo il colletto, che va incollato sopra alla cucitura del cerchio da 18 cm.




A questo punto disegnare gli occhi, la bocca e il nasino con il pennarello nero a punta fine nella pallina di legno, poi creare i punti luce e le lentiggini con il pennarello bianco uniposca. Creare con la lana la treccia dei capelli (io la creo con nove giri da circa 20 cm. l'uno fermati a metà con un pezzettino di lana) e incollarla sulla testina.






Adesso incollare il cerchio da 12 cm. sul retro della testina in modo da coprirla tutta ottenendo il cappellino e poi incollarla sul colletto. Sul cappellino incollare un anellino fatto con il cordoncino sottile rosso per appendere la dollina.



A questo punto non resta che attaccare i mini pompom, uno sul colletto, uno su ogni cerchio rosso del corpo e uno sul cappellino dove è stato incollato l'anellino per appendere la dollina.
Ed ecco terminata la vostra bambolina.

Spero di essere stata abbastanza chiara ma se avete bisogno di ulteriori spiegazioni contattatemi pure.





Nessun commento:

Posta un commento