Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






giovedì 3 dicembre 2020

GIRANDO PER REGGIO EMILIA

Qualche mattina fa sono andata in ospedale per fare il lavaggio del picc e due ore dopo avevo un altro controllo così ne ho approfittato per fare un giro in centro. Sono andata in due delle chiese principali della città, il duomo e la basilica di San Prospero patrono della città festeggiato ieri con le sole cerimonie religiose.

Una vecchia tradizione dice che la settimana dei festeggiamenti del patrono si deve osservare il suo busto per capire come sarà l'inverno: se è lucido ci sarà un clima mite mentre se è opaco sarà freddo.

Ecco le foto scattate con il cellulare nelle due piazze e nelle due chiese

La Madonna pellegrina nel duomo




La basilica di San Prospero e due dei leoni che la proteggono





Piazza San Prospero 

Piazza del duomo

La Madonnina del duomo



Il busto del patrono nella basilica a lui dedicata



Il busto di San Prospero quest'anno era piuttosto lucido quindi l'inverno dovrebbe essere mite senza troppa neve.
Dopo sono andata in cerca di luminarie e addobbi nataluzi. In piazza del duomo ho trovato l'albero Camillo, chiamato così perché la piazza del duomo in realtà si chiama Camillo Prampolini, un altro alberello e il berretto di Natale, le note musicali in Piazza della Vittoria dove si può vedere anche il teatro Valli e la sua fontana. 

L'albero Camillo 





Il teatro Valli riflesso nella sua fontana









Nessun commento:

Posta un commento