Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






domenica 29 luglio 2012

Tour del Monferrato primo giorno

Credevate che mi fossi dimenticata di parlarvi della minivacanza nel Monferrato e invece eccomi qui in questa domenica rovente
Il giorno della partenza è stato tutto perfetto e quando siamo arrivati al casello dell'autostrada Alessandria ovest il mio amico Massimo ci stava già apsettando. Arrivati a Franchini abbiamo pranzato con i suoi genitori simpaticissimi con squisitissimi spaghetti al pomodoro e un polpettone buonissimo. Naturalmente non potevamo non coccolare le gattine Ari e Lilli e il cagnolino Snoopy che ne sono stati ben felici.
Poi abbiamo girato per vari paesini e per primo abbiamo visitato Olivola un bellissimo e caratteristico paesino panoramico dove si respira un'aria di tranquillità e familiarità che il ritmo cittadino ci fa spesso dimenticare.Le abitazioni sono quasi tutte in tufo e Olivola è il paese più piccolo del Monferrato. La chiesettta di San Pietro si trova su un piccolo colle da dove si ha una vista meravigliosa sugli altri paesi limitrofi. Molto bella anche la chiesetta di S. Maria delle Grazie.
Abbiamo fatto un giretto anche a Montemagno dove si trova un bellissimo maniero e un castello coronato da una merlatura ghibellina. Una curiosità è che i vari vicoli si chiamano tutti con i numeri, cioè vicolo I, vicolo IX e così via. Da vedere la chiesa parrochhiale di S. Martino e S. Maria Assunta, la chiesa di SS. Trinità e la chiesa della confraternita di S:Michele.
Viarigi è un altro caratteristico paesino dove si trova la Torre dei Segnali detta anche delle "Nocette" di origine medioevale. Vi si possono visitare la chiesa di S. Agata, la chiesa di S. Silverio e di S. Marziano. Anche qui la vista sugli altri paesini visibili dal painoro della torre è favolosa.
Vignale Monferrato è la capitale del Barbera e del Grignolino, già nota in epoca romana è un paese dinamico e vi consiglio di visitare la chiesa della Beata Vergine Addolorata, Palazzo Callori e la parrocchiale di S. Bartolomeo. L'economia attuale è basata soprattutto sull'agricoltura e sugli agriturismi tra i quali in località S. Lorenzo La Pomera di cui ho già parlato e vi consiglio ancora.
Moleto è un piccolo paesino immerso nelle colline e nei vigneti ed è una frazione di Ottiglio. di origini molto antiche è ricco di ospitalità e si possono vedere la chiesa di S. Michele, di S. Germano. Anche qui le case sono cotruite in conci di tufo. Se vi trovate in zona e avete sete o fame cercate il bar Chiuso che si trova immerso nel verde. Ottiglio è caratterizzato dalle case in tufo, dal castello, dalla chiesetta di S. Germano che ha bellissimi affreschi del 1500 e dalla chiesa di S. Eusebio.
Molto caratteristico è anche Fubine con le chiese Nostra Signora del Carmine e di S. Rocco, il bel castello e la casa del pane.
Casale Monferrato è forse il paese più conosciuto e rinomato della zona, vi si producono i buonissimissimi krumiri e vi consiglio di assaggiarli appena sfornati... il paese ha vissuto varie vicissetudini storiche con i celti, i galli, i romani, longobardi fino ai Visconti, Gonzaga e ai Savoia. Da vistare sicuramente il duomo di origine gotica, la chiesa di S. Filippo Neri, di S. Paolo, di S. Domenico, di S. Michele,  il palazzo Treville, i musei civici, il castello dei Paleologhi, la torre civica, il teatro municipale.





















































































2 commenti:

  1. grazie lory per aver spiegato così bene il Monferrato e complimenti per le belle foto che hai messo

    RispondiElimina
  2. Ciao Max e questo è solo il primo giorno della bellissima vacanza che mi hai fatto vivere.

    RispondiElimina