Addio Papa Francesco!!!!
Fino all'ultimo ha voluto stare in mezzo ai suoi fedeli, certo nessuno se lo immaginava ma forse lui se lo sentiva e ha ignorato i consigli dei medici.
Per me è stato un Papa scomodo all'interno della chiesa stessa, prima il pontificato con il Papa emerito, poi il cado vatilix e infine le varie riforme che ha fatto. Non dimentico poi il richiamo alla povertà di preti e suore e ad allontanare le malelingue e il chiacchiericcio.
Un Papa molto diretto e senza peli sulla lingua anche se con la battuta è l'ironia. Una frase che mi è piaciuta molto è stata quando ha detto meglio essere atei che fedeli ipocriti che odiano gli altri e sparlano. Fu uno scandalo per certi clericali ma molto apprezzata dalle persone semplici...
Questa è l'immagine che ricorderò sempre perché ha rappresentato la nostra solitudine durante la pandemia ma anche la sua nella chiesa.
Non dimentico nemmeno che lui fu il primo a parlare della terza guerra mondiale a pezzi già da anni e nessuno può negare che si sta combattendo e non solo a Gaza e in Ucraina, ma in vari stati africani e non solo. Se non sbaglio sono una cinquantina i conflitti bellici in tutto.il mondo. Poi si deve aggiungere la guerra senza armi, vedi dazi, speculazioni, tasse eccessive sulle aziende.
Una cosa che non mi è piaciuta è stata quando ha detto che molti preferiscono curare il proprio cane invece di fare figli. Io non ho potuto avete figli per motivi di salute e dopo la scomparsa di mia madre ho adottato Pepe perché sarei stata sopraffatta dalla solitudine e dal dolore. Non avrei mai nemmeno potuto adottare un bambino perché non è consentito e con la mia malattia non me lo avrebbero di certo permesso. Se non avessi Pepe in certi momenti avrebbero vinto anche certi brutti pensieri...
Spero che da lassù Papa Francesco resti comunque al fianco dei fedeli e li aiuti nel cammino verso una vera pace in tutti i sensi e aiuti chi ha perso la fede a ritrovarla.
Nessun commento:
Posta un commento