Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






sabato 24 novembre 2018

FESTA DEL PATRONO

Oggi nella mia città si festeggia la festa del patrono S. Prospero e si dà il via al periodo natalizio. Sono andata in centro a fare un giro anche in cerca degli ultimi piccoli pensieri per poi pensare ai regali veri e propri che saranno pochi, mi è venuta un pochino di tristezza perché di solito ci andavo con la mia mamma. Sono andata in basilica a dire una preghiera e vedere il busto del patrono perché nell'antica tradizione si ritiene che se è lucido l'inverno sarà mite se opaco rigido.
Quest'anno ha la tiara e una parte del busto lucida quindi dovrebbe essere un inverno mite.
Dopo ho girato nelle tre piazze principali del centro e ho trovato alcuni pensierini per ultimare i regalini per gli amici. Poi mi è venuto in mente che oggi nel battistero hanno inaugurato la mostra dei presepi provenienti dal medio oriente, soprattutto da Betlemme e dalla Siria creati con materiali di quelle zone ed eccone alcuni. Le foto non sono granché perché la sala era piuttosto buia



Insomma anche oggi ho passato un pomeriggio in atmosfera natalizia e diverso dal solito chiusa in casa ma sempre con un pizzico di malinconia e nostalgia per tutte queste cose che facevo con la mia mamma. Chissà se prima o poi mi rassegne all'idea di non poterle più fare insieme...

2 commenti: