Oggi a Reggio Emilia è festa, si festeggia il patrono della città e inizia il periodo delle festività natalizie. Sono andata in centro stamattina per evitare la grande ressa del pomeriggio e devo dire che per una volta sono rimasta contenta dell'organizzazione. Finalmente hanno rimesso parte dei banchi nella piazza dedicata al patrono, oltre che in tutte le altre piazze e anche in parte della via Emilia San Pietro e in via Emilia Santo Stefano. I banchi erano di una certa qualità, non come quelli ahimè del mercato settimanale, e c'erano i miei due banchi preferiti che vengono solo in questa occasione e che hanno sempre belle idee regalo e news ogni anno. Peccato checquest'anno abbiano alzato un po' troppo i prezzi...
Nella piazza del patrono c'era anche un paiolo enorme dove cuocevano le caldarroste che poi vendevano assieme al vin brulè.
Qui sembra piccolo ma in realtà ci lavoravano 4 volontari.
Naturalmente sono entrata anche nella Basilica di San Prospero ma era già invasa dalle troupe televisive per i preparavi della ripresa della celebrazione della messa presidiata dal vescovo.
Sono comunque riuscita a fotografare il Busto di S. Prospero per vedere com'è quest'anno, per h i miei nonni materni e mia madre mi dicevano sempre che in base alla sua opacità o lucidità si sa come sarà l'inverno.
Direi che il busto è piuttosto lucido quindi l'inverno sarà abbastanza mite.
Nessun commento:
Posta un commento