Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






domenica 22 ottobre 2017

VACANZA IN MONFERRATO PRIMA PARTE

Finalmente sono riuscita ad andare in vacanza tre giorni in Monferrato dal mio amico Massimo!!!
Avevo proprio bisogno di staccare un po' la spina dal caos e dalla tensione che mi circonda e lui molto gentilmente si è offerto di ospitarmi nella casa di Olivola, un piccolo paesino in provincia di Alessandria.
Siamo stati insieme solo tre giorni ma abbiamo visitato tanti paesini spesso sconsciuti ma caratteristici nei dintorni, siamo stati a Superga dove oltre alla bellissima basilica e al monumento al grande Torino abbiamo visitato con la guida le tombe reali dei Savoia ed è stato interessantissimo e ci siamo scambiati un sacco di consigli per la nostra passione comune della fotografia.
Vi racconto qualcosina dei posti visitati e vi mostro ora qualche foto scattata...
Allora come vi dicevo Olivola è un piccolo paesino sulle colline in provincia di Alessandria che ha circa cento abitanti. La sua chiesetta è San Pietro ed ha un campanile romanico. Se capitate da quelle parti nei fine settimana vi consiglio di fermarvi a pranzo alla "Tana dei sapori" e di assaggiare il fritto misto alla piemontese, una vera specialità che vi sazierà.





Purtroppo abbiamo sempre avuto la foschia a farci compagnia e mancavano i tipici colori rossi e marrone scuro nei vigneti e nei panorami che siamo riusciti comunque a fotografare.
Massimo abita a Franchini un altra piccola frazione dove ci sono molti vigneti











Siamo stati anche al Santuario di Crea, situato verso Serralunga, sempre sulle colline dove c'è un bellissimo parco naturale con un sentiero che porta a varie cappelline nelle quali sono poste statue e dipinti che rappresentano la vita di Gesù fino alla cappella del Paradiso dalla quale si gode di un bellissimo panorama. Il santuario è posto alla base del sentiero e all'esterno ha un bellissimo dipinto della Madonna.









 Bene per ora mi fermo qui ma presto ci sarà la seconda parte della mia breve ma intensa vacanza

12 commenti:

  1. Molto belle le foto bravissima...mi fa tanto piacere che ti sei divertita e hai staccato la spina...ora aspetto la seconda parte!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia queste foto, pensare che vivo a Torino da quasi due anni e non sono ancora andata a visitare Superga

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! Sono contenta che sia stato un weekend tanto piacevole e spero ti abbia ben ben rigenerato. Aspetto con curiosità le prossime foto. Buona serata

    RispondiElimina
  4. E' stato un weekend molto piacevole che spero di rifare anche a primavera

    RispondiElimina
  5. Mi sembra giusto! Spero che comunque ci saranno altri weekend altrettando piacevoli prima di allora

    RispondiElimina
  6. Ciao veramente un bel posto, fotografie splendide. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Che belle foto... brava Lori..
    Mi piace il monferrato.. in questo periodo i colori della natura sono fantastici... e affascinanti anche le colline con la nebbia... sembra tutto ovattato.....

    RispondiElimina
  8. Eccomi anche in questo post! Ho guardato e riguardato le immagini. Complimenti, con le foto te la cavi! I colori autunnali sono stupendi, e con nebbia o foschia,il tutto mi sembra ancora più romantico...

    RispondiElimina
  9. Vero Donatella anche se non ho trovato quei bei colori accesi degli altri anni ma è dovuto alla siccità

    RispondiElimina
  10. Barbara c'era molta foschia anche durante il giorno (o smog) ma creava un'atmosfera particolare

    RispondiElimina
  11. Ogni luogo ha un suo fascino, a me piace la mia Torino e i suoi dintorni. A Superga ci vado una volta all'anno e casualmente sempre in inverno!!!

    RispondiElimina