Venerdì scorso ho fatto una gita nel paese dell'Appennino reggiano dove trascorrevo l'estate da ragazzina.
Ero curiosa di vedere come è diventato dopo tanti anni.
Sono partita con la corriera molto presto per arrivare in paese con il freschino.
Appena si arriva a Cervarezza, che è a 900 metri di altitudine, si trova la chiesa sulla destra e la piazzetta del municipio sulla sinistra dove c'è un monumento ai caduti.
Il campanile è visibile da vari punti del paese e suona a ogni ora.
Proseguendo verso la parte opposta del paese, si trova la fontanella dove si può prendere l'acqua e spesso si incontra una fila di persone che fanno scorta, quando rientrano in città. È acqua fresca e potabile proveniente dalle fonti vicine al paese, dove si trova pure una sorgente di acqua solforosa.
È triste notare che su sei marionette ne sono rimaste aperte solo due.
Tornata in paese mi sono spostata nella piazza del parcheggio dove da una parte si può vedere la Pietra di Bismantova, una delle attrazioni turistiche dell'Appennino Reggiano, ricca di storia
E dall'altra il monte Cusna e Ventasso che sovrasta il paese
Gli anziani mi avevano insegnato che in base alle nuvole che spesso lo circondano si può capire in quanto tempo arriva il brutto tempo, se sarà un temporale o pioggia normale.
Sempre dalla piazza si possono vedere i paesini e gli altri monti e le colline verso la città
Per i più piccoli nella strada verso il monte è stato costruito il parco di Cerwood, dove posso giocare in mezzo alla natura e in sicurezza, superando vari percorsi su punti sospesi, attraversamenti con le linee e le corde attaccate alle carrucola. Inoltre ci sono alcuni maneggi dove è possibile prenotare una passeggiata a cavallo nei vari sentieri segnalati.
Nessun commento:
Posta un commento