Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






domenica 5 maggio 2013

Una giornata un po' così


Oggi è una giornata un po' così, di quelle che devi lasciarti scivolare addosso e aspettare che passi come un temporale.
Il mio nemico invisibile, come chiamo il mieloma multiplo da quando ho iniziato a combatterlo, sta facendo capolino contro il buon umore. L'ultimo controllo di marzo è andato abbastanza bene, la componente monoclonale è salita appena un pochino ma i valori non sono preoccupanti e allora perchè questa paura, questa angoscia di dover ricominciare da zero la guerra? Beh forse perchè negli ultimi tempi ho rivisto persone che pensavano di aver sconfitto la malattia ricominciare tutto dall'inizio, persone che hanno combattuto come tigri fino alla fine e poi sono volate in cielo come angeli, forse perchè persone cattive hanno fatto pronostici negativi sulla durata della tua vita. E allora si inizia a pensare come reagiresti se si dovesse presentare una recidiva, se avresti la forza di ripetere tutto l'iter del protocollo con tutto quello che comporta, se ne vale davvero la pena e l'umore scende, scende sempre più giù.
Quando mi è stato diagnosticato il mieloma multiplo non sapevo nemmeno cosa fosse davvero, è stata una doccia gelata, avevo già tanti problemi in casa, ma ho accettato il protocollo sperimentale (senza la ricerca la medicina non può fare progressi e tutti abbiamo l'obbligo di aiutarla) e grazie a mia madre, ai miei amici, ai medici e a mio nipote ho trovato la forza per combatterlo, Dopo tre anni ho avuto un crollo ma non è stato provocato dalla malattia come pensano quasi tutti ma dal contesto circostante pieno di indifferenza, insofferenza, gelosie, cattiveria. Grazie alla mia mamma, ai miei fantstici amici, ai medici mi sonoa rrotolata le maniche e sono ripartita. Mi sono però incattivita verso alcune persone che mi hanno fatto tanto male e mi sono chiesta perchè a differenza di tante persone non sono riuscita ad apprezzare nuovamente le piccole grandi cose della vita. Forse proprio perchè sono stata e sono circondata da gente che non hanno mai saputo e non sanno apprezzarla a loro volta e vedono sempre e solo gli aspetti più negativi e da ogni esperienza pretendono un tornaconto personale.
C'è una vocina negli ultimi tempi che è diventata molto inisistente che continua a ripetermi Basta devi vivere la vitò con occhi diversi, la vita è bella basta a delusioni, amarezze, paure... paure sì paure ne ho tante e non è facile superarle.
La società poi non è che ti siuti molto a tenere alto il morale, siamo sinceri, anzi spesso ti discrimina tacitamente e con ipocrisia, trovare un lavoro con la crisi attuale è quasi impossibile per tutti figuriamoci per chi ha queste patologie; gli enti preposti per aiutarti spesso sembrano ostacolarti e agevolare i furbetti e anche chi dovrebbe volerti bene, sostenerti e incoraggiarti sembra metterti i bastoni tra le ruote.
Mi sono ripromessa di dire Basta a chi insinua nella mia vita pessimismo, catastrofismo, egoismo, arrivismo, insomma tutti gli aspetti negativi della vita che ti fanno vedere il bicchiere mezzo vuoto per lasciare spazio ai lati più positivi ma è così difficile in giornate come questa con la sensazione che non ce la fari a superare nuovi ostacoli., non ce la fari a realizzare i piccoli grandi sogni che hai ancora nel cassetto e tutto svanirà come una bolla di sapone.
Spero davvero che oggi sia solo un temporale passeggero e tutte le mie paure, le mie delusioni, le mie insicurezze passino in fretta e torni a splendere l'arcobalen della vita con i suoi colori allegri....

4 commenti:

  1. Semplicemente perché l'indifferenza delle persone che dovrebbero starti vicino fa più male della malattia stessa.
    Ho avuto la fortuna di conoscerti e ho conosciuto una persona splendida, non permettere a nessuno di spegnere il tuo entusiasmo, la tua voglia di vivere, il tuo sorriso.
    Siamo in tanti a fare il tifo per te, un abbraccio grandissimo.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara sei sempre dolcissima!!! Meno male che ci sono gli amici a tendermi sempre la mano e a tenere alto il mio umre ballerino...

    RispondiElimina
  3. non lasciare che spengano la tua voglia di vivere, ti conosco via web da decolucy e come ti ho sempre detto tieni duro, un abbraccio grande grande Novecento (Anna)

    RispondiElimina
  4. Grazie Anna hai ragione devo tenere duro ma a volte non riesco a vedere la fine del tunnel e il morale precipita perchè sembra che la vita mi ponga solo ostacoli sempre più complicati da superare.

    RispondiElimina