domenica 31 dicembre 2023

CIAO CIAO 2023




Ed eccoci alla fine de 2023!!! Un anno molto difficile per me soprattutto per quanto riguarda la salute. È proprio vero che chi ha la salute ha tutto nella vita!!!!

Questo anno in realtà lo posso dividere in due fasi: la prima fino a settembre dove c'è stato un periodo di calma, il mio compleanno, quello di Pepe, le vacanze a S. Candido  che mi hanno rigenerato. Ho fatto fatica ad abituarmi alla tranquillità che ho cercato e non trovato per tanto tempo. Poi però sono arrivati nuvoloni, aria di burrasca: problemi con una nipote, non riuscire a trovate casa più grande e soprattutto problemi di salute. A ottobre tre settimane di ricovero in ematologia bcm per iniziare la cura contro il mieloma multiplo con un farmaco sperimentale, a novembre inatteso il covid che si è talmente affezionato che non se ne vuole andare. Sono positiva da ben 44 giorni!!! Poi si sono aggiunti i problemi respiratori con tanto di ricovero, dei quali uno in corso. Stasera vedrò i festeggiamenti dalla finestra dell'ospedale. 

Spero che da stasera a mezzanotte si porti via tutti i problemi e non solo di salute così potrò iniziare il 2024 con calma, serenità e tranquillità. 

Ciao ciao 2023

RICOVERO AGLI INFETTIVI E GIÀ OSSIGENO NEL NASO E PRIMI PROPOSITI 2024


 Eccomi di nuovo ricoverata al reparto infettivi dell'ospedale di Reggio Emilia dopo peripezie di 28 ore. Subito sembrava che non volessero trasferirmi e anzi dimettermi con 39.2 di febbre e una tosse fastidiosissimo. Poi quando mi sono rotta le scatole è ho chiesto di parlare con la dottoressa di turno e il poliziotto del posto di polizia, sono venuti a parlarmi con più tranquillità, che si poteva evitare la scritta sul foglio di dimissioni che loro mi stavano dimettono contro la mia volontà (avevo ancora 39.2 nonostante la flebo di tachipirina e antibiotico) e si sarebbero assunti tutte le eventuali controindicazioni del ritorno a casa. Gli ho detto che comunque non è ancora finita perché, io posso capire la carenza di personale infermieristica e medica, ma non il lavarsene le mani. Se dopo il casino che ho mosso è saltato fuori improvvisamente il letto negli infettivi, se mi hanno fatto d'urgenza le emoculture per le infezioni, se come sono arrivata in reparto mi hanno diagnosticato un affaticamento respiratorio e messo subito le canule nasali, con individuo di alzarmi dal letto se non per andare in bagno, forse un problema al polmone c'è ancora. Cosa confermata dal medico che mi ha visitato e  ha trovato una specie di sabbiolina alla base del polmone destro che va assolutamente curata per impedire poi controindicazioni più avanti, che ridurrebbe la mia capacità di passeggiare, stare molto in piedi, sistemare tutti gli scatoloni creativi senza il fiatone, fare giri in montagna.
Questa volta Pepe è da mio fratello Vainer e la sua compagna Antonella.che si stanno divertendo molto con lui, e per me è anche un risparmio economico rispetto alla spesa della pensione.

Ok oggi finisce il 2023 e spero che si porti il più lontano possibile i problemi di salute, il calo della mia indipendenza , il calo della mia autonomia per continuare a vivere da sola. Voglio iniziare il nuovo anno decisa a lottare contro questa infezione, contro il sistema immunitario debole e contro la carenza di ossigeno, che nella mia famiglia non ha mai avuto nessuno.
Non avevo nessun progetto se non cucire un bellissimo fiocco natalizio per la morosa di mio nipote, ma lo riprenderò con calma quando tornerò a casa. Ho tante idee in testa per il 2024 per liberare più spazio possibile in casa, certo per alcune cose dovrò chiedere un aiuto perché per vari mesi mi veterano di fare sforzi. Ah poi dal 9 gennaio riparte la caccia super seria per trovare un appartamento almeno con due camere, perché andando avanti nella vita non so se avrò bisogno di assistenza per alcune cose che r8guardano la casa, adesso è davvero un magazzino....

Oggi è l'ultimo giorno di questo 2023, con gli ultimi mesi da settembre in a oggi trascorsi più in ospedale che a casa con il mio Pepe. Adesso lui è da mio fratello Vainer e la sua compagna Antonella che se lo coccolano, se lo viziato, giocano a piùnon posso e questo per me è anche un bel risparmio economico rispetto alla pensione.

sabato 30 dicembre 2023

DI NUOVO IN OSPEDALE MA CHE CAOS

 


Sono di nuovo in ospedale perché da qualche giorno sono ricomparse febbre alta e tosse e la mia dottoressa di base, un angelo che è venuto fino a casa a visitarmi, e la mia ematologa hanno consigliato un nuovo ricovero. Ho accettato molto mal volentieri ma del resto non posso rischiare di farmi tornare una nuova polmonite che danneggi sul serio i polmoni e mi costringa poi a vivere con l'ossigeno o comunque con altre limitazioni. Proprio ora che mi era tornata la voglia di creare e avevo già copiato il cartamodello di un bellissimo fiocco natalizio di merceria creativa da regalare alla ragazza di mio nipote.

Ieri mi sono decisa a venire in pronto soccorso per poi essere ricoverata nel reparto indicato dalla mia ematologa e invece sono finita in un girone infernale. Sono ancora sulla barella del pronto soccorso area covid, e meno male che era stato stabilito di non mettermi qui, dalle 13 di ieri a digiuno perché qui non danno pranzo e cena come negli altri reparti, non sono ancora riuscita a parlare con un medico e il turno delle infermiere di stamattina è veramente intrattabile e antipatico. Ho chiesto come mai fossi ancora qui invece che nel reparto deciso dall'ematologa e mi sono sentita rispondere con tono infastidito che evidentemente vuol dire che non c'è posto e non sanno quando ci sarà. 

Continuano a rispondere con cattiveria che uno alla volta guarderanno tutti. È una cosa che non sopporto, c'è modo e modo di rispondere.

A me hanno messo una flebo di antibiotico solo dopo che ho chiesto se gli esami hanno confermato la presenza di un'infezione. So che non deriva dal covid ma vorrei sapere che tipo di infezione è, ma nessuno mi risponde....

Anche stamattina avevo 38.6 ma non è che gli abbiano dato troppa importanza. Si sono lamentati perché molti pazienti non hanno la borsa dei propri farmaci con loro. Scusa ma un ospedale non è in grado di procurarsi i farmaci che uno prende a casa? La farmacia interna a cosa serve allora? 

Da ieri sera solo un infermiere molto giovane e gentile è entrato a chiedere come stavo e se avevo bisogno di qualcosa. Roba da matti!!!

E così alla fine passerò capodanno in ospedale per chiudere bene il 2023 e iniziare bene il 2024.... mah speriamo che questa sia l'ultima infezione che mi viene e dopo posso riprendere la mia vita normalmente anche se so che certi sforzi eccessivi non li potrò più fare.

Adesso quello che mi preme è guarire completamente da questa infezione senza nessuna fretta di tornare a casa, tanto Pepe è da mio fratello e se loro dovessero avere impegni di lavoro culinari sanno che possono portarlo di nuovo in pensione.


mercoledì 27 dicembre 2023

NON CI CREDO ANCORA POSITIVA

 

Non ci posso credere e inizio davvero a non poterne più!!!
Stamattina ho rifatto entrambi i tamponi per sicurezza, sia quello nasale rapido che quello genetico è oggi pomeriggio mi è arrivato l'esito: POSITIVA!!! La cosa sta diventando assurda, ormai sono 40 giorni di positività con una bella polmonite in mezzo!!!
Il fatto è che in teoria non sono più infettiva ma avendo il sistema immunitario debole rischio di ammalarmi seriamente di nuovo. Nessuno riesce a capire perché non torno negativa e nessuno mi dice come organizzarci per le terapie contro il mieloma multiplo che avevo iniziato con il nuovo farmaco sperimentale. Entro sera mi dovrebbe telefonare la mia ematologia, ma sapendo quanto è sempre iperimpegnata ne dubito.
Non lo nascondo più passano i giorni e più sale la paura 😱  sia per i polmoni, oggi ho tossito parecchio, sia per il mieloma multiplo perché non avendo più fatto gli esami di controllo da quando ho preso il covid non so come si stia comportando.
So solo che mi stanco con molta, troppa facilità, sono arcistufa di stare in casa e tante volte non esco nemmeno con Pepe, tra l'altro in questo periodo è pure difficile trovare una dog setter che lo porti fuori mezz'ora, di essere isolata per evitare di prendere raffreddori o altre patologie.
Vorrei scappare a Rovanieni almeno là con il freddo che fa andranno via pure tutti batteri e i virus....
Non voglio demoralizzarmi ma questa storia inizia davvero a preoccuparmi e a farmi pensare quasi al peggio. 
Se per un certo periodo volevo raggiungere mamma lassù tra le nuvole adesso proprio no!!!!
Come dice qualcuno continuiamo a portare pazienza anche se ormai si sta esaurendo e non trovo un caricabatteria.....

lunedì 25 dicembre 2023

ECCOMI IN VERSIONE NATALIZIA UN POCHINO RAFFREDDATA



Eccomi qui un po' raffreddata ma serena stranamente. È molto difficile che mi faccia delle foto e dei selfi ma oggi essendo un Natale strano ci sta pure questa.... almeno ridiamo un pochino.
Pepe è tremendo pur di non fare la foto con il berretto di Babbo Natale lo morsica e scappa nella cuccia, ma prima di sera ci riesco a fargliela....

Eh niente stamattina sono proprio in vena di stare al calduccio, visto che mal di gola e raffreddore cercano di rifare capolino, e naturalmente natalizia. Ho trovato per caso un berretto di Babbo Natale e allora oggi non ci si può sottrarre all'atmosfera un po' allegra con due selfie in versione Babbo Natale. 


BUON COMPLEANNO MAMMA

BUON COMPLEANNO MAMMA




BUON COMPLEANNO MAMMA!!!
Oggi avresti spento 83 candeline!!!!
Non ti piaceva molto festeggiare il tuo  compleanno proprio perché tutti festeggiano il Natale, però ti piaceva che tutti venissero a farti gli auguri e che i nipoti ti tirasse le orecchie decina per decina perché tutti erano troppi.
Oggi mi manchi davvero tanto, saresti qui con me, ci terremmo amo nella mano, ti darei i miei regali creati o comprati di nascosto e tu mi abbraccerei. Resteremmo tutta mattina al calduccio facendo colazione a letto e parleremmo del futuro. 
Tu sai che sono ancora un po' arrabbiata con te perché mi hai lasciato da sola, ma questa rabbia inizia a dissolversi perché capisco che dopo 57 anni insieme papà ti mancava davvero tanto. 
Adesso sono io a chiederti un regalo di natale: stammi sempre più vicina e fammi capire che sei al mio fianco in questo periodo difficile e complicato soprattutto psicofisico.
TI VOGLIO TANTO TANTO BENE!!!
ANCORA TANTISSIMISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO E BUIN NATALE!!!

 

Nessun commento:

domenica 17 dicembre 2023

LETTERA A BABBO NATALE

  





Lettera a Babbo Natale🎅 anche se sono nel mezzo del cammino di nostra vita.


Caro Babbo Natale🎅

Tu sai benissimo che anche questo anno è stato piuttosto complicato e non so se mi sono sempre comportata bene con i miei familiari, i miei amici, parlando troppo spesso dei miei problemi senza spesso ascoltare loro. 🥺🤔

Ho tante cose da chiederti anche se sono grande:

la prima è quella di trovare un appartamento 🏠più grande con due camere e almeno la cantina, dove io e il mio piccolo grande Pepe possiamo stare un po' meglio. Poi vorrei chiederti di farmi passare la rabbia😠😡 verso la mamma che provo ancora un po' per avermi lasciata da sola. Lei in effetti era molto debole e sentiva molto la mancanza di papà, ma io sento ancora troppo il suo distacco, la sua assenza, la sua mancanza di compagnia. Non sai quanto mi manca chiacchierare con lei sui programmi tv, chiederle consigli per le mie creazioni, sentire la sua voce quando rientro a casa e alla sera prima di addormentarmi tenendoci mano nella mano.😢😥🤝

Inoltre ti voglio chiedere di trovare un modo per poter vendere le mie creazioni, 🧵🧶💰arrotondato le mie entrate per fare qualche viaggetto 🚍e aiutare i miei fratelli che so essere un po' in difficoltà economica, come tutti del resto, anche per ringraziarli dell'aiuto morale che mi stanno dando in questo periodo di peggioramento della mia malattia.

Poi voglio chiederti di modificare il mio carattere verso i miei amici, imparare ad ascoltare i loro problemi perché il fatto che ne parlino poco non vuol dire che non ne hanno e magari trovare insieme una soluzione.🤔🥰🥹❤️

Ti chiedo anche di trovare dentro di me l'autostima✌️💪 che non ho mai avuto veramente e di avere il coraggio di voltare pagina e imparare a vivere anche da sola. In realtà so di non essere sola e me lo stanno dimostrando tutti i miei amici con la loro vicinanza tra telefonate e videochiamate.📱📲☎️

Ultime cose che ti vorrei chiedere per il prossimo anno, caro Babbo Natale sono la fiducia nel futuro, tanta tranquillità, tanta amicizia e un rapporto più forte e intenso anche con i miei nipoti.

Non so se mi merito tutte queste cose ma io ho provato a chiedertele e chissà che magari non riuscirai ad esaudire.

Ti ringrazio per leggere anche la mia letterina e dedicarmi un po' del tuo Tempo

Lorena



IN VIA DI GUARIGIONE

 Finalmente inizio a intraprendere la strada della guarigione per riuscire a tornare a casa con Pepe per Natale.



Negli ultimi giorni la dottoressa degli infettivi mi ha ridotto la potenza dell'ossigeno e i deflussori per arrivare a mettete solo le canuline nel naso domani. Poi vuole provare a mettermi in piedi visto che i polmoni iniziano Finalmente a migliorare. Quello destro non è ancora al meglio ma sta migliorando piano piano.

Naturalmente se mercoledì mi dimetteranno non dovrò iniziare a fare subito sforzi; anzi dovrò stare tranquilla almeno per un paio di mesi.




Sto già pensando a come organizzarmi anche per riordinare tutta la roba di natale che avevo acquistato facendo l'elenco è cucendolo piano piano per il prossimo natale. 

Per fortuna ho già acquistato quasi tutti i regali di Natale per quest'anno perché mi sento in debito con molta gente che in qualche modo voglio ringraziare.

Nei prossimi giorni è facile che scriva la mia lettera a Babbo Natale anche se sono grande perché comunque ho delle cose da chiedergli per il prossimo anno!!!


 




 

lunedì 11 dicembre 2023

PEGGIORAMENTO


  E invece di migliorare dal covid, sono ancora positiva, mi ritrovo ricoverata in ospedale per una bella polmonite da domenica.






Domenica mattina mi sono svegliata con la febbre a 39.2, come da quasi un mese, solo che quando ho provato ad alzarmi per fare colazione mi sono sentita quasi cadere. Ho raggiunto subito il letto con l'affanno e ho provato la saturazione che era molto bassa. In realtà era qualche giorno che era bassa ma speravo si alzasse con le cure che mi erano state prescritte. 

Eh niente ho preparato un borsone con un minimo di roba in caso di ricovero e, mentre mio fratello ha portato il piccolo monello Pepe in pensione, io ho chiamato l'ambulanza.

Come sono arrivata in pronto soccorso mi hanno fatto passare davanti a tutti e fatto una tac toracica che ha evidenziato una brutta polmonite.😱 E dire che nella lastra fatta sempre in pronto soccorso solo 10 giorni fa non era risultato nulla...😡☹️

Adesso mi ritrovo ricoverata chissà per quanto😭 con la maschera dell'ossigeno 24 ore su 24, con la saturazione che sta piano piano tornando normale.

Chissà se per Natale 🎅🌲riuscirò a essere a casa negativa e guarita dalla polmonite!?! So che lo passerei da sola con Pepe ma sarei comunque a casa con almeno il presepe già pronto.

Insomma dai primi di ottobre a oggi non me ne va bene una....😢😭😥🥺