sabato 4 febbraio 2023

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

 


Oggi 4 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro. 

Quante cose ci sarebbero da dire su questo argomento ma cercherò di essere breve....

Quando scopri di avere un cancro, io preferisco chiamarlo tumore, per un certo periodo sei come dentro una bolla dove non connetti bene quello che ti sta succedendo. Ma come a me? Perché a me? Cosa succederà adesso? Perderò tutti gli amici? 

Ecco le domande che ti poni all'inizio tra la paura e la mancanza di conoscenza.

Poi piano piano inizi ad affrontare il tuo lungo, lunghissimo percorso, tra visite, esami a volte anche invasivi, termini che non conoscevi ma che diventeranno parte del tuo vocabolario, cure ed effetti collaterali.

Inizi a confidarti con gli Amici che credi più vicini e nei quali hai più fiducia e ne vedi altri voltarti le spalle come se avessero paura di restare contagiati.

Inizi la tua battaglia e nei momenti più difficili scopri di avere dentro di te una forza di reazione che non sapevi di avere, lotti come non mai cercando di vincere ogni tappa contro questo mostro. Sì ti senti un po' diverso dagli altri ma cerchi di mantenere una vita normale e di viverla completamente con tutto ciò che comporta.

Poi devi dire un GRAZIE speciale ai ricercatori, ai medici e agli infermieri che diventano come una seconda famiglia perché frequenti così spesso il reparto che si diventa uniti anche senza dirlo. E sai che senza il loro aiuto non saresti capace di affrontare tutto il percorso e avresti poche possibili di cercare di vivere il più a lungo possibile in modo quasi normale.

Che dire per finire? Ah sì come diceva Nadia Toffa non trattateci come malati, noi siamo dei guerrieri come ognuno di voi difronte a un problema che si presenta.



Nessun commento:

Posta un commento