martedì 17 maggio 2022

SONO MOLTO PREOCCUPATA

Le ultime settimane non sono state molto tranquille. Mamma ha avuto di nuovo un'infezione e le ho dovuto fare sei iniezioni di antibiotico. È dimagrita molto, ha poco appetito ed è spesso assopita. 


La dottoressa è venuta a visitarla e ha confermato il mio timore che si stia lasciando andare per raggiungere il mio papà.😔 Adesso è diventata consapevole che lui è in cielo e ne sente molto la mancanza. Del resto sono stati sposati 57 anni e la sua mancanza la sento pure io.

Mi fa davvero molto molto male vederla così, vorrei che provasse a reagire e restasse con me ancora tanti anni. Sarà difficile per me accettare questa sua decisione perchè è doloroso vederla deperire giorno dopo giorno.😢

Non ho intenzione di farla ricoverare di nuovo perché questo suo crollo psicofisico è iniziato proprio durante l'ultima degenza perché non poteva ricevere visite, il reparto era chiuso per il covid. 

E poi soffrirebbe per il distacco, in casa ha sempre qualcuno accanto a lei 👭 e se si sta davvero lasciando andare sarebbe ancora peggio perché le visite ai parenti sono concesse per 40 minuti al giorno.

Qualcuno mi ha detto che non devo prendermela, che devo rassegnarmi, che è la ruota che gira e devo iniziare a pensare di nuovo a una vita "solitaria". Eh no!!!! 🙁

Io lotterò con tutti i mezzi a mia disposizione per cercare di farla reagire, non farla soffrire inutilmente e sì ho intenzione di continuare a viziarla ancora un po'.

Spero davvero che a forza di parlarle, coccolarla, stimolarla, lei reagisca. A volte ho paura di essere anche troppo dura😡, specie quando non vuole prendere e medicine, e mi viene un senso di tristezza, angoscia e impotenza....😣

Mi aspetta davvero un brutto periodo e in più è arrivato il caldo che non semificherà le cose.

2 commenti:

  1. nessun consiglio in casi come questi: la persona decide di non avere più voglia di andare avanti per la tristezza, stanchezza o semplicemente arrendersi. Puoi solo parlare parlare parlare, portarla fuori per una passeggiata.

    RispondiElimina
  2. Sto cercando di starle il più vicino possibile, accarezzando, parlandone, tenendole la mano perché il peggioramento è quotidiano ma fa tanto tanto male vederla così fragile

    RispondiElimina