venerdì 30 dicembre 2022

CHIUDO MALE L'ANNO

 

Questo 2022 non decide a chiudersi in modo tranquillo!!!

Due giorni fa sono stata davvero male e ne avrò ancora per un po' di tempo!!!

Ero andata al supermercato per fare un minimo di spesa e mentre ero in fila alla cassa sono svenuta per qualche minuto senza accorgermene. Ho sbattuto contro un'asta di ferro e mi sono provocata una bella contusione alle costole piuttosto dolorosa.




 Sono stata undici ore in pronto soccorso (assurdo!!) per avere la diagnosi di sincope dovuta alla mancata digestione della pastiglia di antibiotico. Adesso mi ritrovo con naso chiuso, tosse forte e male alle costole. 

Triste io!!!😭😭😭 Stasera c'era l'incontro a casa di mia cognata con i nostri amici per lo scambio dei regali di natale e stare insieme un po' di tempo e invece devo restare a casa...😔🥺🤒

Per fortuna sto scoprendo molte persone disposte ad aiutarmi in questi giorni anche per far uscire Pepe e fare la spesa. Per me chiedere aiuto è davvero difficile, sono un tipo che vuole essere sempre autonomo e indipendente, ma dovrò abituarmi a farlo per evitare eventuali nuovi danni più gravi. 

Spero davvero che il nuovo anno sia migliore in tutti i sensi!!!!

lunedì 26 dicembre 2022

SANTO STEFANO MALATA

 Buon Santo Stefano a tutti!!!!


Stamattina mi sono svegliata con un sonoro mal di gola e stasera è comparsa pure la tosse. Mi sembrava strano che tutto filasse liscio, ieri sera non sono riuscita ad andare dai miei nipoti per evitare di attaccargli qualche virus, domani non potrò incontrare mio cugino e il 29 le mie amiche. 🤒 Il 30 dicembre avrei la festa con altri amici, chissà se riuscirò a guarire in tempo...

Uffi!!!! Speravo di poter incontrare tutti i miei amici in questi giorni e invece dovrò restare in casa per guarire il prima possibile. 

Il Natale è andato bene, tutti sono rimasti contenti dei propri regali e anch'io e a pranzo sono stata veramente bene con mio fratello e la sua compagna, che ha preparato veri manicaretti.

Non mi resta che sperare di guarire almeno per la befana.....

A proposito sto provando a cucire una presa da un pannello di idee per creare e devo essere sincera preferisco i cartamodelli normali....

domenica 25 dicembre 2022

BUON NATALE


 Buon Natale a tutti, con un pensiero speciale a chi è solo, a chi è in ospedale e a chi sta attraversando un periodo difficile. 

Questo è il primo natale senza mamma ed è un po' strano essermi svegliata e non poterle dire subito buon natale e buon compleanno, sarebbero state 82 candeline.... spero che festeggerà la doppia festa lassù tra le stelle con papà, il mio fratellino e i nonni



sabato 17 dicembre 2022

ADDIO SINISA

 


Addio Sinisa grande campione nella vita e sul campo!!!
Voglio ricordarti così,  sorridente sulla tua panchina dopo una vittoria.
Hai lottato come un leone ma il mostro ha vinto attaccando all'improvviso in un tuo momento di fragilità fisica.
Sai la tua scomparsa in parte conferma quello che penso da un po' di tempo: noi malati ematologici lottiamo come tigri, leoni e chi più ne ha più ne metta ma il nostro destino è segnato. E allora perchè combattere tanto? Specie se si è "soli"? Io ho iniziato molto molto mal volentieri la nuova cura, troppi effetti collaterali che modificano il ritmo della mia vita; i dottori che senza mezzi termini mi sono venuti a dire che dopo 16 anni devo rassegnarmi ad essere una persona malata che non può fare tutto ciò che fanno gli altri e deve sempre, sempre prendete 10-15 pastiglie al giorno. Io non so quanto mi lascerà vivere il mio mostriciattolo ma di sicuro lo farò a modo mio...... e chissà forse arriverò anche a sospendere le cure e lasciare che sia davvero il destino a decidere.
R.I.P. SINISA!!!!

giovedì 15 dicembre 2022

CANALE DI TENNO E ARCO (TN)

Domenica 11dicembre sono stata a una gita organizzata da un'agenzia di viaggio a Canale di Tenno e Arco.

Era tantissimo tempo che volevo fareuna git e soprattutto andare in Trentino, anche per vedere la mia resistenza con tutto ciò che comporta la nuova cura. 

Mi sono divertita tanytissimo e non mi sono stancata nemmeno troppo. Quando si conoscono altre persone e ci si diverte non si sente nemmeno la stanchezza.  Non preoccupatevi per Pepe ho chiamato la dogsitter e pure lui è stato bene e si è divertito.

Il viaggio è statotranquillo a parte un acquazzzone verso Modena, poi cielo grigio come previsto e un po' di freddo quando siamo arrivati.

Per primo abbiamo visitato Canale di Tenno, accolti dalla nevicata della sera prtima,borgo medioevale, dove abbiamo visitato la casa degli artisti e altre botteghe con le specuialità del mposto tra formaggi e confetture oltre ai salumi. Le case sono ancora tutte in pietra e sono molto caratteristiche.  C'è anche un museo degli attrezzi agricoli antichi.

Per visitarlo non ci si mette molto tempo a meno che non si entri nelle botteghe artigianali.

Personalmente non ho comprato nulla ero troppo intenta a cercare e fotografare i vari scorci con la neve e a superare la mia paura di scivolare e cadere sulla neve fresca, e ci sono riuscita.

Per chi vuole c'è il sentiero che porta al lago di Tenno e può fare tutto il giro del lago. Io non l'ho fatto per evitare di stancarmi troppo e non riuscire a vedere bene Arco.

Per pranzo ci siamo spostati ad Arco dove abbiamo trovato un ristorante tipico e io mi sono tolta la voglia di canederli nel burro fuso e di strudel. A volte non mi sento solo emiliana per quanto riguarda le specialità culinarie...

Dopo pranzo via libera a girare anche questo bellissimo paese, peccato che abbia il castello troppo in alto e le visite chiudano alle 15:30. Il castello ha una torre merlata che cattura subito lo sguardo del turista e ha una lunghissima storia che parte già dall'anno 1000. Ha vari finestroni che affacciano direttamente sul borgo, poi ci sono stanze con vari affreschi.

Dopo pranzo sono entrata nella chiesa di Santa Maria Assunta, bellissima con varie vetrate dedicate alla Madonna, ma non sono riuscita a fare foto perchè c'era una cerimonia in corso. E' nel centro di Arco e con la sua struttura domina tutto il centro. Uscita dalla chiesa largo allo shopping nel mercatino che la circonda nelle caraterristiche e tipiche casette. ho trovato due meravigliosi gufi di ceramica portafortuna, uno per me e uno per la mia "sorellona" Daniela, gli gnomi portafortuna per i miei nipoti sui quali ho fatto incidere il loro nome, per mia cognata ho preso una calamita visto che fa la collezione e per i miei fratelli il liquore tipico che si chiama Bombardino. Per me invece ho preso la calamita come rivcordo e ben 5 bratzle giganti visto che a Reggio Emilia non riesco a trovarli così buoni. 

ok dopo questa lunga descrizione passiamo alle foto