domenica 25 aprile 2021

BUONA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Buona festa della liberazione a questa Italia che sta soffrendo tanto a causa della pandemia.


Questi ultimi due anni con il lockdown ci hanno fatto capire quanto sia importante la nostra libertà e quanto l'abbiamo data scontata fino a quando non hanno dovuto limitarcela. Adesso che ne siamo tornati consapevoli dobbiamo fare in modo di difenderla con tutte le nostre forze e rendere sempre più forte e bella la nostra bellissima Italia, facendo molta attenzione a chi sfruttando l'attuale situazione cerca di togliermelo pezzettino dopo pezzettino.


sabato 24 aprile 2021

NON PRENDERÒ ALTRI ANIMALI

Ci sono persone che in questo ultimo periodo hanno ripreso a chiedermi perché Spank non è più con me, perché non lo riprendo con me e perché non prendo un altro cagnolino. Primo credo di avere già detto che Spank resterà per sempre nel mio ❤,  ha vissuto con me per 10 anni, purtroppo nella vita si creano situazioni che ti portano a prendere decisioni dolorose e difficili e poi sapevo che con mia cognata e soprattutto i miei nipoti si sarebbe trovato bene. Io ho avuto un brutto momento di crisi tre anni fa e non ero in grado di seguirlo come dovevo e adesso che lui inizia a essere diversamente giovane non trovo giusto provocargli un nuovo trauma a riportarlo con me, anche perché sono in un monolocale e lui ha bisogno di poter saltare e giocare anche in casa. Inoltre non trovo giusto portarlo via ai miei nipoti che lo adorano dopo tre anni. Gli animali non sono pacchi postali che si spostano a proprio piacimento. 

No non prenderò un altro cane anche quando troverò un appartamento più grande non voglio più soffrire e non voglio far soffrire nè mia mamma che sicuramente si affezionerebbe tantissimo nè il cane stesso perché in questo periodo non mi sento di "tradire" Spank e non sono pronta ad affrontare tutto ciò che comporta avete un cucciolo peloso in casa. Vi chiedo quindi di non chiedermi più perché non è più con me e non lo riprendo. Mia cognata Silvia,che è una grande donna, mi ha detto che posso andare a trovarlo quando voglio, perchè lui si ricorda di me e mi vuole bene, quando si potrà causa covid.

venerdì 23 aprile 2021

TUTORIAL DOLLINE NATALINE

Ciao a tutti!!! Oggi ho deciso di scrivere il tutorial delle dolline nataline che ho imparato a creare nella pagina Creativemamy e che sto preparando per il personale dell'ematologia per il prossimo Natale.


Occorre:

Pannolenci rosso (si può usare anche stoffa di cotone ma con il pannolenci sono più precise)

un dischetto grande per struccarsi 

Una pallina di legno da 40 mm

Lana per i capelli 

Pennarello nero a punta fine indelebile

Pennarello uniposca bianco a punta fine

Fard

4 mini pompom  bianchi (io li ho trovati dai cinesi)

Cordoncino sottile rosso per fare l'anello per appenderle

Forbici

Colla a caldo o acetilvinilica 

Filo da cucire rosso e bianco 

Pennello

Colore acrilico carne

SPIEGAZIONE:

per prima cosa colorare la pallina di legno con il colore acrilico carne e lasciare asciugare bene. Nel frattempo tagliare dal pannolenci rosso tre cerchi da 21, 18 e 12 cm e chiuderli con il punto filza senza imbottirli cucendo con il filo rosso.






 A questo punto incollare il cerchio da 18 cm. su quello da 21 cm. ottenendo così il corpo della dollina coprendo la cucitura del cerchio più grande. Dividere ora a metà il dischetto per struccarsi e cucire le due parti ottenute con il filo bianco a punto filza nella parte diritta ottenendo il colletto, che va incollato sopra alla cucitura del cerchio da 18 cm.




A questo punto disegnare gli occhi, la bocca e il nasino con il pennarello nero a punta fine nella pallina di legno, poi creare i punti luce e le lentiggini con il pennarello bianco uniposca. Creare con la lana la treccia dei capelli (io la creo con nove giri da circa 20 cm. l'uno fermati a metà con un pezzettino di lana) e incollarla sulla testina.






Adesso incollare il cerchio da 12 cm. sul retro della testina in modo da coprirla tutta ottenendo il cappellino e poi incollarla sul colletto. Sul cappellino incollare un anellino fatto con il cordoncino sottile rosso per appendere la dollina.



A questo punto non resta che attaccare i mini pompom, uno sul colletto, uno su ogni cerchio rosso del corpo e uno sul cappellino dove è stato incollato l'anellino per appendere la dollina.
Ed ecco terminata la vostra bambolina.

Spero di essere stata abbastanza chiara ma se avete bisogno di ulteriori spiegazioni contattatemi pure.





lunedì 12 aprile 2021

INSALATONA

 Stamattina mi sono svegliata con una strana voglia di insalatona. È da tanto che non ne preparavo una e visto che piove mi sono messa ai fornelli.

In una ciotola ho messo la mozzarella, i funghi sott'olio, i carciofini sott'olio tagliati a pezzettini, le olive denocciolate. Ho fatto cuocere le patate, le carote e i piselli e una volta raffreddati li ho uniti nella ciotola. Poi ho aggiunto il tonno. Ho cotto anche i wurstel e poi ho tolto la pellicina e tagliati a rondelle piccoline.





Ho cotto le uova sode e poi dopo averle sgusciate le ho unite tagliandole a pezzi non troppo piccoli. Ho lasciato raffreddare per un paio d'ore e condito con un pochino di olio e la mia insalatona un pochino calorica era pronta e buonissima.

Questo è uno dei pochi modi nei quali riesco a mangiare le verdure perché non mi piacciono molto. Non ho messo l'insalata perché non posso mangiarla.
Buon appetito a tutti!!!




sabato 10 aprile 2021

MI SONO SBLOCCATA


Oggi pomeriggio il tempo non è stato dei migliori e non sono uscita di casa anche perché ho un po' di mal di schiena. Mentre sono passata vicina alla sedia mi è caduta la borsa del cucito creativo dove ho lasciato in sospeso quattro dolline natalizie. L'ho raccolta e mi sono detta perché non provare a prendere in mano di nuovo ago e filo e alla fine eccole qui


È un bel passo avanti considerando che era da fine febbraio che non riuscivo più a creare. Adesso sono quasi a metà di quelle che voglio preparare per il personale dell'ematologia per il prossimo Natale ma ho ancora tempo e piano piano sono sicura di riuscire a farle tutte.

Per la prima volta dopo tutto questo tempo sono soddisfatta di come sono venute e questo mi ha dato fiducia per continuare questo mio hobby.

domenica 4 aprile 2021

BUONA PASQUA E PASQUETTA



 Buona Pasqua!!!!

Spero che la resurrezione di Gesù che si festeggia oggi porti una nuova luce su tutto il mondo e aiuti i medici e gli scienziati veri a sconfiggere la pandemia. Proprio oggi ho saputo che tutta la famiglia di mio cugino è alle prese con il covid, si stanno curando a casa ma hanno tosse e mal di testa.

Io la trascorerrò da sola a causa della zona rossa anche se avrei voluto andare dai miei nipoti. Ormai ci sono abituata a restare in casa però inizio a stancarmi, soprattutto dopo le assurde decisioni del governo di questi giorni.

Mi sono organizzata a pranzo mangiato i tortelli di zucca, la pastiera e naturalmente un pochino di uovo di cioccolato.




A proposito di pastiera, ho scritto in un post su Facebook che è buona ma non come quella che prepara la mia ex vicina di casa e poco dopo sua figlia mi ha mandato un messaggio per chiedermi se ne volevo una e che me l'avrebbe portata. Non ho voluto approfittare e farle rischiare la multa essendo in zona rossa ma la mangerò quando potrò andarla a trovare con mia mamma.


Per Pasquetta non ho nessun programma. Probabilmente proverò a riprendere in mano le bamboline per l'ematologia e passare il pomeriggio tra cucito e TV. Sarebbe un bel passo avanti per me. Menù penso cappelletti alla panna e pastiera con un pezzettino dell'uovo di cioccolato del Grade, la onlus dell'ematologia. 


 


venerdì 2 aprile 2021

QUANTO È DIFFICILE

 Quanto è difficile uscire da certe sensazioni, superare il distacco e i rimpianti, i momenti di solitudine, le paure...

In questi ultimi venti giorni sono stata davvero male, non riuscivo a superare del tutto la scomparsa del mio papà, avrei voluto parlargli e chiarire tanti aspetti del nostro rapporto. Mi sono sentita triste e sola perché ognuno di noi ha affrontato questo lutto in modo diverso e solitario. Tra noi fratelli non c'è stato uno scambio di sentimenti, di sostegno morale reciproco.


Come sempre mi ero illusa che questa sarebbe stata comunque un'occasione per riavvicinarci, per ridurre le discussioni e aiutarci a vicenda e invece dopo un breve periodo di apparente collaborazione si è ripresentata la venalità di certe persone, il disinteressamento di altre....



e io sono caduta in crisi profonda, non riuscivo nemmeno a uscire di casa se non per andare a fare le terapie.


Poi ho cercato aiuto da uno specialista che mi segue da anni per cercare di superare il vuoto, lo sconforto, l'amarezza e la delusione ma non è servito a molto perché mi sono sentita rispondere solo che alla mia età devo imparare a convivere con la solitudine e rassegnarmi che il rapporto con i miei fratelli non potrà mai più essere idilliaco. Credevo di ricevere qualche suggerimento per superare tutto questo a livello psicologico e invece...

Per fortuna ho degli Amici che sono speciali, quasi dei veri fratelli, ❤ che con i loro messaggi, le loro chat mi hanno fatto un pochino reagire e almeno ora non mi sento in colpa per non essere riuscita ad andare a trovare il mio papà prima che volesse in cielo e ho iniziato a fare delle passeggiate visto le belle giornate.

Non so il motivo ma mi sono bloccata con il cucito creativo, ogni scusa è buona per non prendere in mano ago e filo per finire almeno le dolline da regalare il prossimo Natale ai ragazzi dell'ematologia. Quando ci provo mi sembra di sbagliare tutto, quello che realizzo non mi piace e ho l'impressione di perdere solo tempo. 😢 Sono quasi a metà ma non so a questo punto se riuscirò a riprendere. La stessa cosa vale per la fotografia, la macchina fotografica è chiusa nel cassetto da tanto tempo...

Ogni volta che guardo la foto del mio papà non mi sembra vero che non ci sia più e penso che quel poco di unità tra noi fratelli si sia sgretolata ulteriormente.☹😖😭

So che devo reagire per me stessa, la vita deve continuare, e per la mamma che fa fatica ad accettare che lui non ci sia più, del resto hanno passato insieme 57 anni. Spero di riuscire a far uscire definitivamente la mamma dalla struttura entro maggio anche se non riesco a trovare un appartamento più grande perché proprio non si trova bene e vuole tornare a vivere con me per sentirsi meno sola.

Tra una ventina di giorni avrò il colloquio con la psicologa dell'ematologia che mi conosce ormai da 12 anni e forse lei riuscirà ad aiutarmi a riprendere la vita in modo più sereno e a riprendere i miei hobbies che rendevano meno lunghe e solitarie le mie giornate.

Adesso vi saluto e cercherò  di riprendere a seguire di più questo mio angolino.

A presto👋👋👋👋