Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")






lunedì 30 aprile 2012

Mieloma Multiplo la mia storia


31 maggio 2006 inizia la mia battaglia per la vita. 
Un prelievo di sangue per un controllo dopo un lungo periodo di stanchezza e febbricciatola che andava e veniva, il laboratorio che chiama il medico che ti ha prescritto gli esami e tanta tanta paura...Letto il referto mi manda a fare una visita urgente in ematologia. Come in ematologia lì si curano le malattie del sangue!?!
Nuova visita e poi con molta molta delicatezza il dott. Avanzini dice la diagnosi: mieloma multiplo.
Inizialmente pensava che la apziente fosse la mia mamma che mi accompagnava perchè è una patologia che di solito colpisce dopo i 60 anni. prova a rassicurarmi un po' ma il gelo e il terrore che ho dentro mi paralizzano, il mondo sembra crollarmi addosso.
Mi prescrive altri accertamenti e mi presenta un dottore magro, dalla faccia simpatica che è uno degli specialisti del suo staff per il mieloma multiplo. Inizia a spiegarmi in parole semplici cos'è questa malattia e le terapie alle quali dovrò sottopormi.
Di ematologia, mieloma, leucemia ho sempre sentito parlare in modo distratto durante alcune trasmissioni e da alcuni conoscenti convinta che a me non sarebbe mai successo e invece...invece eccomi a lottare contro un perfido nemico invisbile.
ma cos'è il mieloma multiplo? E' un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule importanti per il sistema immunitario.questa la descrizione iperbreve per saperne davvero di più andate qui: http://www.airc.it/tumori/mieloma-multiplo.asp
Nel 2007 mi sottopongo alla terapia con cortisone, talidomide e velcade un farmaco sperimentale e  due trapianti autologhi. Ho accettato la sperimentazione convinta che tutti nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo aiutare la ricerca. La mia famiglia rimane sorpresa ma allo stesso tempo un po' fredda quando glielo comunico ma vicino ho sempre la mia mitica mamma e i miei meravigliosi amici. La chemioterapia fatta prima dei trapianti è un po' pesantuccia e gli effetti collaterali si fanno sentire: lo stomaco va in tilt per parecchi giorni, i capelli che cadono a ciuffi. Il periodo di isolamento è tremendo e il morale sale e scende ma per fortuna i medici e gli infermieri diventano angeli vestiti di bianco tra i quali la dott.sa Gamberi che mi segue anche adesso.
Dai controlli fatti risulta che la mia mamma è stata bravissima: uno dei miei fratelli è perfettamente compatibile con me e gli altri due sono compatibili tra di loro. Una carta in più da giocare se i trapianti autologhi non avranno successo...
(Continua:::)

Piove

Uffa!!! Piove che barba speravo in una bella giornata per uscire con Spank e fare una lunga passeggiata e invece i goccioli stanno scendendo...ma quando arriva la primavera vera?
pazienza terminerò di cucire un lavoretto e poi preparerò con la mia mamma la torta cioccolatino per finire la cioccolata delle uova di Pasqua

domenica 29 aprile 2012

Quadri

Un pezzo di legno anonimo o una tela bianca possono essere trasformato in un bel quadro

Il concorso di Meg

http://crocettemargherite.over-blog.it/article-finalmente-la-migrazione-ed-il-concorso-104273723.html
a questo link trovate il concorso della bravissima Meg visitate il suo blog e non ve ne pentirete

Portachiavi

le chiavi sono una disperazione, non ci si ricorda mai dove le abbiamo messe e allora ecco alcune idee per tenerle a portata di mano

Ho vinto

La mia amica Barbara http://fili-di-parole.over-blog.it qualche tempo fa ha indetto un corcorsino sui segni zodiacali e ho vinto!!!! Mi ha spedito una presina con ricamata una tartarughina, un portachiavi con il mio segno zodiacale e del te squisitissimo. Naturalmente la presina ha un'applique e il portachiavi è ricamato e la invidio perchè io e il ricamo proprio non riusciamo a diventare amici... Grazie Barbara!!!

Dolce Mattone

DOLCE MATTONE (O MATTONELLA) DI REGGIO EMILIA
Questo è un dolce tipico della mia città e lo adoro sopratutto quando fa caldo

Ingredienti:
2 uova
3 hg. di burro a temperatura ambiente
1 hg. di cacao dolce
2 hg. di zucchero a velo
liquore Sassolino, cacao in polvere zuccherato, biscotti secchi tipo Oro Saiwa
1 caffettiera da 6
Procedimento:Per prima cosa si lavora molto bene il burro con lo zucchero a velo ed i tuorli fino a quando risulta un composto omogeneo.A parte si montano a neve gli albumi e si uniscono delicatamente alla crema di burro.Quando la crema di burro risulta ben omogenea si inizia a montare il dolce.Si prepara una miscela di caffè e Sassolino (il Sassolino essendo un liquore va messo a piacimento), si bagnano i biscotti nella soluzione e si stendono su di un piatto di portata.Ora si stende uno strato di crema di burro e si continua così fino a terminare con uno strato di biscotti.Il dolce che si trova in vendita in diversi fornai e pasticcerie della città è finito così.A casa mia invece si è sempre aggiunto uno strato esterno che rende più completo il dolce.Si mescola del cacao in polvere zuccherato con del Sassolino fino a formare una crema non troppo densa e si stende dappertutto.Lasciare riposare in frigo una mezza giornata.
Questa ricetta l’avevo persa e l’ho ritrovata grazie alle amiche dei vari forum. Provatelo non ve ne pentirete!!!!!

Frittelle di mele

Per i golosi di mele ecco delle frittelle niente male. La prima volta che le ho fatte sono sparite in un baleno...

Frittelle golose di mele

Ingredienti:
100 gr di farina autolievitante
2 uova
2 cucchiai di zucchero (io ne ho messi 3 perchè adoro il dolce dello zucchero)
latte
mele a pezzettini (io le ho fatte a fette rotonde togliendo il torsolo)
zucchero a velo
olio per friggere

Preparazione:
sbattere le uova con lo zucchero e continuando a mescolare unire la farina, unendo il latte per ottenere una pastella morbida ma non troppo. Mischiare nella pastella i pezzi di mela e friggerli in abbondante olio caldo. Far scolare sulla carta assorbente e mettere in un piatto spolverizzando le frittelle con lo zucchero a velo.

Dolce di fragole e pavesini

In estate chissà perchè si diventa ancora più golosoni e per unire vitamine a golosità ecco una ricettina niente male della mia amica  Maura:

Ingredienti:
1/2 litro di panna da montare non zuccherata
300 grammi di fragole
pavesini
succo di due limoni
3-4 cucchiai di zucchero

Preparazione:
tagliare a pezzi le fragole dopo averle pulite e metterle in infusione una notte con il succo dei due limoni e lo zucchero. Scolarle tenendo da parte il succo, metterle nel robot, frullarle un po' poi unire la panna da monrala e montarla con le fragole ottenendo una mousse soda.
Prendere lo stampo, bagnare i pavesini nel succo di infusione e fare un primo strato che andrà poi ricoperto con la mousse. Alternare quindi gli strati di pavesini e mousse terminando con quest'ultima. Se siete proprio glosoni come me di fragole guarnite l'ultimo strato di mouse con delle rondelle di fragole e mettete in frigo almeno 3 ore.
Buon appetito!!!
In una casa le biro non sono mai abbastanza e per tenerle in ordine basta un po' di fantasia





Come vedete anche un vecchio mattone può tornare utile




Piatti

Un bel piatto rallegra sempre mobili e vetrinette

Decorare coppi, tegole e fuori porta è un'altra delle mie passioni


Buona domenica a tutti!!!
Piove piano ma piove e tutto il mio programma domenicale cambia. Volevo andare in centro a scattare qualche foto ma visto il tempo mi dedicherò un po' al blog e al cucito con alcuni lavoretti che mi chiamano per essere terminati.

sabato 28 aprile 2012

Buon weekend

Ciao a tutti!!!! oggi sembra estate c'è un sole splendido e caldo. Oggi giretto in centro con la mia mamma e poi alla dimostrazione settimanale della mia amica Maura che ha fatto un bel vasetto portapenne con il craquellè intermedio. Non ho fatto la foto perchè non avevo la macchina fotografica sigh
Stasera vado da mio fratello per una grigliata di carne e domani mi sa che devo iniziare il cambio degli armadi


Portatovaglioli

  Un simpatico portatovaglioli rende più allegra la tavola

Portariviste

Appassionata di lettura devo pur tenere in ordine giornali e riviste ed ecco qui le mie creazioni

Country painting

La tecnica del country painting mi è sempre piaciuta ma l'ho sempre creduta molto molto difficile poi piano piano ho seguito alcuni corsi e alla fine sono riuscita a vincere la "paura" delle sfumature...

Bomboniere

La creatività e la fantasia sono molto utili per creare bomboniere originali per Battesimi e Comunioni
 Un simpatico angioletto con il corpo creato con un vasettino di coccio


 Un angiolettino fiorito con rosa in carta crespa

Un angioletto per gli amanti del mare con il corpo creato con una conchiglia.

venerdì 27 aprile 2012